Integrazione Postulare (AIPT) - Studio Fisioterapico Dr.ssa Elena Irali

Vai ai contenuti

Menu principale:

Metodologie
INTEGRAZIONE POSTULARE (AIPT)

L'Integrazione Posturale (Postural Integration®) è un metodo olistico di crescita personale.
E' stata creata con lo scopo di unire in un approccio Umanistico bioenergetico, Gestalt, Tecniche di consapevolezza del movimento, Respirazione e manipolazione del corpo.
Già dopo una decina di sessioni il cliente sperimenta in maniera analitica e globale il rilassamento dei suoi vari gruppi muscolari ed impara al tempo stesso a prendere contatto con le sue emozioni profonde.
L'Integrazione Posturale può aiutare la persona a liberarsi dalle vecchie armature fisiche ed emozionali che inibiscono  il libero fluire della propria vitalità, riportando un migliore equilibrio in tutto il sistema psicofisico. Il metodo é in continua evoluzione e trova applicazione in vari campi a seconda della professionalità degli operatori.

Tecniche utilizzate
E’ un metodo messo a punto da Massimo Soldati sulla base delle sue esperienze nel campo delle tecniche umanistiche di sviluppo personale.
L’accento é posto sull’impiego di varie tipologie di lavoro sul corpo, per favorire l’accesso a stati transpersonali di consapevolezza, energia e fluidità.
Lo scopo é allenarsi a vivere con sempre maggiore consapevolezza e serenità quella parte di noi viva e gioiosa  che é generalmente esclusa dal nostro stato di “sonno” o di “trance” quotidiano. Si configura come una pratica integrale (Wilber), con impiego di tecniche meditative, concentrative e di consapevolezza, per stabilizzare gli stati superiori di pace, serenità, vuoto mentale. Il lavoro é focalizzato essenzialmente sulla conquista del proprio essere integrale, non solo attraverso lo scioglimento dei blocchi e la espressione delle emozioni, ma anche con l’accesso a stati olotropici e la conquista progressiva di una consapevolezza volta al Sé Superiore.


Torna ai contenuti | Torna al menu